Monday, August 13, 2007

Dieci cose da fare a San Cristobal in quattro giorni

1) Coprirsi benino. La capitale morale del Chiapas - quella vera si chiama Tuxtla Gutierrez - sta a 2.200 metri di quota. Qui piove spesso, specialmente da giugno a settembre, e la temperatura media sta intorno ai venti, venticinque gradi. Anche quando in tutto il centroamerica ce ne sono dieci in più. L'abbigliamento a cipolla, insomma, è gradito.

2) Concedersi qualche escursione nei dintorni. Da non perdere, in questo senso, il sito archeologico di Palenque, fra i più spettacolari di tutto il centroamerica. O il Cañon del Sumidero, che torreggia sulle acque del Rio Grijalva con i suoi 850 metri di altezza. O ancora, una visita a uno dei villaggi Maya Tzotzil persi fra le montagne. Prezzi popolari, a partire da circa 20 euro a escursione. E sono soldi spesi benissimo.

3) Trovare un bel posto dove dormire. Al contrario che in altri centri del Messico, qui è facilissimo: per riuscire nell'impresa, basta uscire dalla stazione dei bus e guardarsi intorno. Noi abbiamo scelto la posada Le gite del sol, un Bed and Breakfast economico e confortevole gestito da una adorabile coppia mezzo canadese mezzo messicana. Da tenere assolutamente presente.

4) Andare a caccia di souvenir, come il caffè e la cioccolata di Aroma Café, o le artesanias del mercado di fronte alla chiesa di Santo Domingo. Carinissimi anche i negozietti del centro: Santo Domingo Terracota (Avenida 20 de Noviembre 36/8) è l'ideale per l'arredamento e l'oggettistica; da Milagrosa (Aenida Jarez, 8), invece, vanno fortissimo i coloratissimi altarini tascabili Made in Mexico detti retablos. Occhio anche alle cartoline stile Tim Burton dell'engrabador fine secolo Jose Guadalupe Posada, tutte a base di scheletrini danzanti e introvabili altrove.

5) Tirar Tardi. A San Cris ci sono due Università, e locali e bistrot abbondano, soprattutto nel cosiddetto andador, il corso principale del centro storico. Per mangiare, meglio frugare nelle viette più defilate: al ristorante La Parrilla, per esempio, ci si strafoga di carne alla brace con 15 euri a cranio.

6) Scoprire che il 100 per 100 dei tassisti chiapanechi preferisce la Nissan Tsuru, una 3 volumi bruttissima e anonima che sta confinando nelle riserve i mitici maggiolini Wolksvagen, un tempo diffusi in tutto il Messico e ora ufficialmente in via di estinzione.

7) Scoprire che qui cambiare i Traveller Cheques può diventare un'avventura in stile Indiana Jones. Un consiglio: al momento del ritiro, i Traveller vanno firmati in alto a sinistra. Qualunque deroga a questo sano principio comporta cazzi cosmici: a sentire i ben informati, pare che molti locali si divertano un mondo a tirare scemi i turisti. Vuoi il benessere, gringo? Goditelo.

8) Intuire che, sotto la facciata godereccia di San Cristobal, c'è un pueblo sotterraneo dove acqua, salute e diritti essenziali sono un'utopia. Qui, come in altre zone del Paese, La vida no vale nada. E i soldi del turismo sono tutti per ladinos, gringos ed europei. Per i locali, briciole e stop.

9) Stare molto attenti a dove mettere i piedi. I marciapiedi di San Cristobal sono trappole mortali. Dove non arrivano auto e furgoni, che qui schizzano fra le stradine a settanta all'ora, arrivano le crepe, le buche, i tombini, i dislivelli, e in generale le barriere architettoniche che in questo angolo di mondo trovano una sorta di area protetta.

10) Puntare lo sguardo al cielo. Dove, grazie alle correnti di alta quota e alla particolare conformazione della valle di Jovel, ogni sera le onnipresenti nuvole di San Cris mettono in scena tramonti che sembrano presi di pacca da "Via col vento". Spettacolo garantito.

No comments: